Cortile di Francesco 2018. “Economia: gli indicatori dello sviluppo”. Venerdì 22 settembre.

La Regione Umbria, in collaborazione col Sacro convento di Assisi, ha organizzato in occasione dell’iniziativa “Cortile di Francesco 2018”, che si svolgerà nel giorno 22 settembre p.v. ad Assisi, un evento “Economia: gli indicatori dello sviluppo” riguardante il tema dell’importanza degli indicatori in grado di misurare lo sviluppo e di valutare la crescita del benessere.

In particolare, la Regione Umbria, in tale occasione oltre a presentare il quinto aggiornamento dell’Indicatore multidimensionale dell’innovazione, sviluppo e coesione sociale, illustrerà la banca dati del Sistema dei “Conti Pubblici Territoriali” (CPT).

Sono stati invitati per questa occasione il professor Luca Ferrucci dell’Università di Perugia, l’economista Carlo Cottarelli, la dottoressa Giovanna Tagliacozzo in rappresentanza dell’Istat, l’economista Fabrizio Barca e l’economista di fama mondiale Jean Paul Fitoussi. Per la Regione Umbria saranno presenti la Presidente Catiuscia Marini e il Direttore regionale Lucio Caporizzi.

La giornata è organizzata in 4 sessioni, in particolare:

Sessione n° 1 – Sacro Convento, Sala Dono Doni
09,00 – Lucio Caporizzi. Misurare lo sviluppo e valutare la crescita del benessere dei cittadini
09,30 – Luca Ferrucci. “Sentieri” per la crescita: dai beni posizionali per il consumo ai beni relazionali di natura sociale
10,00 – Catiuscia Marini. Umbria: i territori nella sfida per la coesione

Sessione n° 2 – Sacro Convento, Salone Papale
11,00 – Carlo Cottarelli: I 7 peccati che bloccano l’economia italiana. Modera Massimo Giannini

Sessione n° 3 – Sacro Convento, Salone Papale
14,00 – Giovanna Tagliacozzo: Cosa è l’Agenda ONU 2030
14,45 – Fabrizio Barca. Come evitare la dinamica autoritaria e riprendere l’avanzamento sociale: il caso delle aree rurali

Sessione n° 4 – Sacro Convento, Salone Papale
16,00 – Jean Paul Fitoussi. La misura sbagliata delle nostre vite. Modera Francesco Carrassi

Scarica il programma /1

Scarica il programma /2