“Costruire l’ecosistema innovativo del futuro”. Spoleto, 17-18 ottobre 2018

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre 2018, la DG AGRI organizza un seminario della durata di un giorno e mezzo dedicato all’esplorazione e alla condivisione delle esperienze esistenti con l’attuazione dell’EIP-AGRI attraverso il sostegno del Programma di sviluppo rurale.

Il seminario si terrà a Spoleto, in Italia.

L’evento è ospitato dalla Regione Umbria in collaborazione con la Rete rurale nazionale italiana e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF).

Con diversi progetti di Operational Group (OG) già terminati, molti in corso, e altri a venire, questo seminario si concentrerà sulle esperienze con la promozione dell’impatto dei progetti OG, esaminando anche alcune sfide che le amministrazioni stanno affrontando e quelle future ispirate prendendo a modello da alcune esperienze positive.

Le conclusioni del seminario serviranno alla programmazione EIP-AGRI post-2020.

Obiettivo generale del seminario

L’obiettivo generale del seminario è migliorare ulteriormente l’implementazione di EIP-AGRI, condividere e imparare dalle esperienze e approcci pratici esistenti nel sostenere progetti di OG e promuovere l’adozione dei loro risultati da parte degli operatori.

Obiettivi specifici del seminario

  1. 1. Scambiare esperienze e pratiche tra le Autorità di Gestione (AG) del PSR e le Agenzie di pagamento (PA) nell’erogare il supporto del PSR alle OG, concentrandosi sugli approcci verso un’ulteriore semplificazione per ottenere un impatto.
  2. 2. Identificare approcci e strumenti che sono utili per MA, PA e NRN per la segnalazione di progetti OG e per la diffusione dei risultati del progetto.
  3. 3. Comprendere e scambiare esperienze su come gli OG stanno creando consapevolezza sul loro progetto e su come utilizzare al meglio i risultati di OG.
  4. 4. Aumentare l’impatto dei progetti OG promuovendo il networking e la collaborazione tra gli OG e con altre entità, la diffusione dei risultati degli OG e la loro diffusione da parte dei professionisti.

SCARICA IL DOCUMENTO