Innovazione in Agricoltura, pronto il nuovo portale per i partenariati in Umbria

Uno strumento al servizio delle imprese agricole, dei centri di ricerca e dei consulenti del settore agricolo e alimentare promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA.

La Comunicazione della Commissione Europea sulla politica agricola comune (PAC) post 2020 dal titolo “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”, precisa che lo scambio di conoscenze e l’attenzione all’innovazione costituiscono un obiettivo trasversale della nuova PAC. Afferma che la PAC dovrebbe continuare a sostenere il modello di innovazione interattiva, che rafforza la collaborazione tra gli attori per fare il miglior uso possibile delle forme complementari di conoscenze al fine di diffondere soluzioni pratiche. La comunicazione della Commissione ribadisce l’opportunità di rafforzare i sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (Agricultural Knowledge and Innovation Systems – AKIS) ed afferma che il piano strategico della PAC, dovrà fornire informazioni sul modo in cui collaboreranno i servizi di consulenza, la ricerca e le reti rurali nazionali con l’obiettivo di Integrare le conoscenze dei consulenti aziendali, dei ricercatori, delle organizzazioni di agricoltori e di altri portatori di interesse che, nel loro insieme, formano i sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS).

La Regione Umbria, in linea con la comunicazione della Commissione Europea, ha deciso di dare vita, in collaborazione con 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, al Portale Regionale dell’Innovazione in Agricoltura “PIU – Partenariati per l’Innovazione in Umbria”.

Uno strumento interattivo al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e della consulenza, in cui sono presenti tutti i frutti dell’innovazione prodotta in Umbria nel settore agricolo ed agroindustriale (AKIS regionalegrazie alla programmazione PSR per l’Umbria 2007 – 2013 e 2014-2020. Con particolare riguardo ai risultati dei progetti dei Gruppi Operativi Umbri del Partenariato Europeo per l’Innovazione – Sostenibilità e Competitività dell’Agricoltura (EIP-AGRI)

Il nuovo portale verrà presentato alla stampa ed al pubblico mercoledì 19 dicembre dalle ore 9.00 presso “Umbrò” (Via S. Ercolano, 2 Perugia).

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i nuovi bandi regionale a valere sulla Mis 16.1 del PSR Umbria 2014-2020

Programma

9:00 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
9:30 Apertura dei lavori
Massimiliano Brilli – 3A-PTA S.c.ar.l.
Ciro Becchetti – Regione Umbria
10:00 Presentazione del Portale PIU – Il Portale regionale dell’Innovazione in Agricoltura: uno strumento per l’AKIS regionale al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e dei consulenti
Luciano Concezzi, Enrico Frattegiani – 3A-PTA S.c.ar.l, Rita Manni – Città in Internet
10:20 Presentazione dei nuovi bandi Mis 16.1 del PSR Umbria 2014-2020
Giuliano Polenzani – Regione Umbria
10:40 Interventi
Riccardo Passero – Mipaaft
Anna Vagnozzi – Rete Rurale Nazionale
Francesco Tei – DSA3-UNIPG
Albano Agabiti, Roberto Montagnoli – Coldiretti Umbria
Anna Ciri, Alessandro Sdoga – Confagricoltura Umbria
Matteo Bartolini – CIA Umbria
Lorenzo Mariani, Valter Sembolini – Confcooperative Umbria
Andrea Sisti – Associazione Mondiale degli Agronomi
Giuseppina Lemmi – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Perugia
Andrea Barbagallo – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Terni
12:30 Dibattito
13:00 Conclusioni
Fernanda Cecchini – Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria
13:30 Light Lunch

 

Per informazioni ed iscrizioni al Convegno
Tel. 075 8957201
innovazione1@parco3a.org