Modifica del PSR, approvata dalla Commissione Europea la nuova versione del Programma

Cambia il Programma di sviluppo rurale. Più finanziamenti, semplificazioni, una particolare attenzione per i prodotti di qualità.

Con decisione del 5 dicembre 2018 la Commissione europea ha approvato la modifica del PSR. La nuova versione definitiva del PSR (PO5) prevede alcuni importanti cambiamenti volti a migliorare l’attuazione del Programma.

Una prima importante modifica riguarda un ulteriore finanziamento alle misure del biologico (M11) per 2 milioni di euro, dell’agroambientale (M10.1) per 2 milioni di euro e della misura di informazione promozione dei prodotti di qualità (M3.2) per 1 milione euro.

Altra modifica riguarda l’inserimento di un nuovo intervento nella misura 16.4 per incentivare i progetti di filiera attraverso la cooperazione tra imprese agricole ed agroalimentari attribuendo a tale intervento una dotazione di 9 milioni di euro.

Altre modifiche riguardano la revisione della misura 12 (indennità nelle aree Natura 2000) per consentirne una applicazione corretta ed un adeguamento dei premi del biologico e dell’agroambiente.

Infine sono stati inseriti alcuni elementi di semplificazione per la misura 1 (formazione) e misura 2 (consulenza) con l’introduzione dei cosiddetti “costi unitari standard” allo scopo di determinare i contributi da concedere in modo più rapido e consentirne un più efficace verifica di ammissibilità della spesa sostenuta dai beneficiari.

Le modifiche introdotte nel PSR  consentiranno di accelerare ulteriormente la realizzazione dell’intero programma.

Scarica l’intero documento 

Oppure consulta la pagina del PSR REGIONE UMBRIA