Buon compleanno Agriumbria, simbolo di trasformazione produttiva

di Catiuscia Marini*

I primi 50 anni di Agriumbria corrispondono alla più grande trasformazione produttiva, economica e sociale delle campagne italiane, e dunque anche della nostra Umbria.
Agriumbria rappresenta oggi la più importante manifestazione fieristica del settore nel Centro Italia in corrispondenza con una particolare dinamicità del settore agricolo e delle politiche di sviluppo rurale dell’Umbria. Cinquanta anni che raccontano la storia di questa terra, le profonde trasformazioni che hanno interessato l’agricoltura italiana ed umbra.

Questo storico traguardo è anche l’occasione per ricordare la figura di Lodovico Maschiella, l’ideatore e fondatore del Centro fieristico regionale che porta il suo nome. Fu la straordinaria lungimiranza di questo uomo politico, figlio dell’Umbria, parlamentare dell’allora PCI, poi anche Presidente dell’Ente di sviluppo agricolo ed anche amministratore di Bastia Umbra, a dar vita ad Umbriafiere e favorire la grande crescita di Agriumbria.

In realtà Agriumbria è diventata sempre di più non una semplice rassegna di prodotti ed esperienze prevalentemente zootecniche, ma un’occasione di confronto a tutto campo sulle dinamiche innovative in agricoltura e nello sviluppo rurale.

Ciò è dovuto sicuramente ai grandi investimenti fatti negli anni, in particolare dalla Regione anche sul centro di Umbria Fiere, alle capacità ed iniziativa della dirigenza che ha saputo anticipare le novità volta per volta emergenti.

La continuità del successo rafforzatasi negli ultimi anni dipende anche dalla scommessa che tutta la collettività umbra ha fatto e continua a fare in agricoltura, nell’agroalimentare ma anche nelle componenti sociali e ambientali delle campagne consapevole che il carattere rurale di questa terra non solo non rappresenta un limite, ma costituisce una delle principali risorse per costruire sviluppo e coesione sociale.

Agriumbria è anche una grande occasione di festa e di celebrazione dei colori, dei profumi, dei sapori, dei paesaggi e delle migliori immagini della modernità dell’Umbria.

Buon compleanno Agriumbria!

*Presidente Regione Umbria
(intervento tratto dal Catalogo della 50esima edizione di Agriumbria)