“La TUA opinione ci aiuta a crescere”, via alla campagna sulla conoscenza delle attività del PSR Umbria

“La TUA opinione ci aiuta a crescere”, via alla campagna sulla conoscenza delle attività del PSR Umbria. Una campagna che servirà a scoprire il livello di conoscenza e penetrazione delle attività connesse all’impiego dei Fondi SIE. Ovvero i Fondi strutturali e di investimento europei, in particolare il Fondo europeo di sviluppo regionale (FEASR).

Customer satisfaction

L’Autorità dei gestione del Programma di sviluppo rurale della Regione Umbria, infatti, ha attivato una campagna di customer satisfaction per conoscere il livello di gradimento ed efficacia della strategia di comunicazione del PSR Umbria 2014/2020. Si tratta di due questionari. Uno rivolto all’opinione pubblica regionale e l’altro ai beneficiari diretti del PSR. Questionari che attraverso una piattaforma informatica consentiranno di esprimere il proprio gradimento online. Scelta dovuta anche al perdurare della situazione emergenziale legata al Covid-19.

Conoscenza e benefici

“La TUA opinione ci aiuta a crescere”, questo il claim scelto che è stato legato a tre differenti immagini (spighe di grano, grappolo d’uva e delle olive) che va a comporre il materiale di lancio per il sondaggio. Un’attività servirà a saggiare il grado di conoscenza degli interventi attivati con i Fondi SIE. Ma anche della ricaduta delle attività finanziate con gli stessi Fondi sul tessuto socio economico dell’Umbria.
I sondaggi serviranno anche per valutare l’impatto delle attività di comunicazione del PSR.

Le domande

Nei questionari, dopo la rilevazione dei dati anagrafici, sono state inserite, tra le altre, domande circa le modalità con cui si è venuti a conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte dal PSR, sulla facilità o meno di accesso alla documentazione necessaria per le domande, per il supporto ricevuto dagli uffici regionali, eventuali suggerimenti per migliorare le procedure e quale canale di comunicazione viene prediletto per il recupero di informazioni circa le attività connesse al PSR.

I due questionari sono disponibili ai link seguenti: