Agricoltura e sicurezza, ecco la piattaforma Socrate per informare i giovani studenti

È stata ufficialmente presentata la piattaforma SOCRATE nata dalla volontà e dalla collaborazione tra Regione Umbria, Inail ed ERBA (Ente Regionale Bilaterale Agricolo dell’Umbria). Un sistema innovativo ed interattivo per erogare la formazione in tema di sicurezza sui luoghi lavoro del settore agricolo agli studenti degli istituti agrari umbri la cui caratteristica principale è la profilazione della classe e quindi la possibilità per il docente di conoscere e personalizzare l’offerta formativa a seconda del target di riferimento.

Un prodotto multimediale nuovo che rientra all’interno di un programma di interventi realizzati grazie al protocollo d’intesa “Più prevenzione e sicurezza in agricoltura attraverso i giovani” approvato con DGR n. 1349 del 16/11/2015 e prorogato anche per il 2019.

Alla predisposizione del programma di interventi partecipano anche:
L’ Istituto agrario Ciuffelli di Todi;
– L’ Istituto agrario Patrizia Baldelli di Città di Castello;
– L’ Istituto tecnico agrario statale Valnerina di Sant’Anatolia di Narco;

“L’agricoltura prima di essere un mestiere – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini – è una passione che spesso coinvolge persone anche di una certa età ed è anche una professione dai confini molto ampi che quindi porta con sé molti rischi del mondo del lavoro”.

Per questo la Regione Umbria è attenta al tema della prevenzione e della formazione per diffondere uno stile di vita, a partire dai più i giovani, più attento a comportamenti corretti in tutte le circostanze ed in particolare in quelli che saranno i loro ambienti lavorativi. “Con il Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria, attraverso le misure dedicate alla formazione, alla consulenza e all’innovazione, la Regione sostiene anche una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

L’applicativo SOCRATE sarà utilizzato, in via sperimentale, dagli studenti degli Istituti agrari ma la sua costruzione modulare, interattiva e flessibile consente di essere adeguato anche ad altri contesti. Il sito internet dedicato al progetto è Agrisicura da cui è possibile accedere, registrandosi, anche alla piattaforma dedicata alla formazione Agrisicura – Socrate