Angolo di campo – Gli scatti del 2023

GLI SCATTI DEL 2023

Le immagini contenute all’interno di questa pubblicazione sono una selezione delle centinaia di foto raccolte nella quinta edizione del concorso fotografico “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”. Promosso e realizzato dall’Autorità di Gestione del Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2023-2027, il contest, gratuito e aperto a tutti, affronta il tema dell’agricoltura nei suoi tanti significati: umani, paesaggistici, sociali, comunitari. Nei canali social di Umbria Agricoltura, periodico e sito di informazione a cura dell’Assessorato alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, si sono alternati agricoltori, fotografi dilettanti, semplici amatori animando una gara che si è svolta partire dal mese di maggio.

Angolo di Campo offre un racconto corale dell’agricoltura, più immediato, vero, diretto, gioviale. Un esempio concreto del legame tra le politiche comunitarie dello sviluppo rurale e il territorio agricolo umbro. La premiazione si è svolta sabato 16 settembre 2023 presso il Barton Park di Perugia.

Tre le categorie in gara: “Attività Agricole”, “Animali” e “Paesaggi”. Per la quinta edizione oltre ai selezionati dalla giuria, sono stati premiati anche gli scatti che hanno ricevuto il maggior numero di like su Instagram. Inoltre sono stati selezionati e premiati i migliori contributi relativi a due menzioni speciali: “Boschi” e “Biodiversità” – introdotte per la prima questa quest’anno per raccontare ancora più a fondo il grande patrimonio rurale umbro.

Per la categoria  “Attività Agricole” la vittoria è andata a Elvio Maccheroni  .
Per la categoria  “Animali”, a vincere è stato Carlo Bonini .
Mentre per la categoria  “Paesaggi”, ha vinto Andrea Ciancaleoni  .

Per la categoria  “Attività Agricole” su Instagram la vittoria è andata a Sofia Raggi  .
Per la categoria  “Animali” su Instagram la vittoria è andata a Simona Cupelloni  .
Per la categoria  “Paesaggi” su Instagram la vittoria è andata a Simone Telari  .

La menzione speciale  “Boschi” è andata a Massimo Renzi  .
La menzione speciale  “Biodiversità” è andata a Francesca Capalti  .

Book-AdC-2023-22x22-ediz2