ANGOLO DI CAMPO 2024

Al via la Sesta Edizione di “Angolo di Campo”

Si aprono le iscrizioni alla Sesta Edizione di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, il concorso fotografico gratuito e aperto a tutti, promosso dalla Regione Umbria – Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria 2014/2022 per raccontare in immagini i numerosi significati dell’agricoltura italiana: umani, paesaggistici, sociali, comunitari.

Scopo del concorso fotografico è promuovere una maggiore conoscenza delle politiche dello sviluppo rurale e in particolare della Politica Agricola Comune 2023-2027 per il sostegno e il finanziamento di interventi nel settore agricolo e forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.

I termini complessivi per l’invio dei materiali per la partecipazione al concorso è fissata dalle ore dalle ore 15.00’.00″ di venerdì 31 maggio 2024 alle ore 23.59’.59″ di mercoledì 31 luglio 2024.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA LIBERATORIA

SCARICA L’INFORMATIVA PRIVACY


Le tre categorie di partecipazione e il premio speciale

Il concorso fotografico “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura” – Edizione 2024 prevede tre categorie tematiche di partecipazione.

Paesaggi

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il panorama tramite l’utilizzo di tecniche e strumentazioni specifiche. Sono ammessi paesaggi naturali, contesti agricoli e borghi riferiti al territorio regionale

Animali

Si intende l’insieme di tutte quelle fotografie il cui soggetto principale è rappresentato dalla figura animale nelle sue svariate pose, espressioni e interazioni. Può trattarsi di ritratto ambientato o no ma la figura e/o le sue azioni hanno la prevalenza sul contesto che deve comunque essere sempre legato al contesto rurale e/o agricolo del territorio regionale

Attività agricole

In questa categoria rientrano gli scatti fotografici in cui sono rappresentate le operazioni legate alle produzioni e lavorazioni agricole siano esse svolte con macchinari che con il solo lavoro umano. Rientrano in questa categoria anche le immagini relative al prodotto finale delle lavorazioni, alle operazioni connesse all’agricoltura (ad esempio la semina dei campi) così come i ritratti dei lavoratori sempre all’interno del territorio regionale.


Tra le foto inviate all’interno di queste categorie la giuria conferirà un premio speciale, per la miglior foto con soggetto: i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage)

Ogni partecipante potrà caricare e inviare non più di due (2) foto per categoria tematica (effettuate con qualsiasi strumento), per un totale complessivo di sei (6) fotografie.

Tutte le immagini partecipanti al concorso dovranno obbligatoriamente provenire dall’area geografica della Regione Umbria e avere come riferimento generale il mondo rurale e/o agricolo del territorio.

I destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati nel territorio italiano. La partecipazione è vietata ai membri della giuria tecnica di qualità incaricata alla valutazione delle fotografie partecipanti di cui all’art. 7 del Regolamento del concorso.

Partecipa

La partecipazione al concorso si compone delle seguenti fasi:

Fase 1 (non vincolante) – Pubblicazione delle immagini su Instagram

Al concorso si partecipa utilizzando il proprio canale social Instagram. Al momento della pubblicazione nel proprio canale Instagram dell’immagine o delle immagini con le quali si intende partecipare al concorso, il partecipante dovrà inserire, all’interno dello spazio dedicato alla didascalia delle immagini:

  • la mention di Umbria Agricoltura, pubblicazione on line e periodica a cura dell’assessorato all’Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Umbria (@umbria_agricoltura)
  • due (2) hashtag di riconoscimento: il primo generico #angolodicampo, il secondo legato alla categoria specifica di appartenenza #uapanorami24, #uaanimali24, #uaattivita24
  • l’indicazione della località/Comune in cui è avvenuto lo scatto (es. Perugia/Parco del Monte Tezio)

Fase 2 (vincolante) – Invio delle immagini per l’ammissione alla valutazione

Per essere ammesse alla valutazione, le fotografie realizzate all’interno del territorio regionale, dovranno essere inviate tramite il form apposito entro i termini stabiliti dal regolamento. Le caratteristiche tecniche richieste sono:

  • formato dell’immagine JPEG;
  • risoluzione dell’immagine non inferiore a 300 DPI;
  • dimensione di ciascun file compresa tra uno (1) e sette (7) mega.
  • le fotografie potranno essere sia in bianco e nero sia a colori;
  • le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento.

ATTENZIONE: Non saranno ammesse alla fase valutativa le foto che:

  • presentano elementi aggiunti in post produzione (è invece libero l’utilizzo di filtri cromatici/luce/etc.);
  • presentano stickers e adesivi in generale.
  • presentano watermarks.

Infine, si specifica che le foto devono essere originali. Non sono ammesse foto o copie fatte da soggetti terzi. In nessun caso saranno accettate opere che abbiano contenuti intolleranti e offensivi a insindacabile giudizio della giuria deputata alla valutazione delle foto.

Unitamente alle immagini, il partecipante dovrà inviare utilizzando il medesimo FORM, pena l’esclusione dalla fase di valutazione della giuria tecnica di qualità, la liberatoria all’uso e alla pubblicazione di foto e video debitamente compilata e firmata.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA LIBERATORIA

SCARICA L’INFORMATIVA PRIVACY