Angolo di campo

Edizione 2022

Dal 15 aprile 2022 parte la nuova edizione del contest fotografico “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura”.

Promosso dalla Regione Umbria – Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria 2014/2022, “Angolo di Campo” intende promuovere una maggiore conoscenza del Programma di Sviluppo Rurale, strumento di programmazione comunitaria per il sostegno e il finanziamento di interventi nel settore agricolo e forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.

Il concorso, gratuito e aperto a tutti, si pone l’obiettivo di tradurre in immagini i numerosi significati dell’agricoltura italiana: umani, paesaggistici, sociali, comunitari.

I destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati nel territorio italiano. La partecipazione è vietata ai membri della giuria tecnica di qualità incaricata alla valutazione delle fotografie partecipanti di cui all’art. 7 del Regolamento del consorso.

Durata del concorso

La durata complessiva del concorso è fissata dalle ore 15.00′,00″ di venerdì 15 aprile 2022 alle ore 23.59’,59″ del 15 luglio 2022.

Categorie in gara

Paesaggi

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il panorama tramite l’utilizzo di tecniche e strumentazioni specifiche. Sono ammessi paesaggi naturali, contesti agricoli, borghi.

Animali

Si intende l’insieme di tutte quelle fotografie il cui soggetto principale è rappresentato dalla figura animale nelle sue svariate pose, espressioni e interazioni. Può trattarsi di ritratto ambientato o no ma la figura e/o le sue azioni hanno la prevalenza sul contesto (che deve comunque essere sempre legato al contesto rurale e/o agricolo).

Attività agricole

In questa categoria rientrano gli scatti fotografici in cui sono rappresentate le operazioni legate alle produzioni e lavorazioni agricole siano esse svolte con macchinari che con il solo lavoro umano. Rientrano in questa categoria anche le immagini relative al prodotto finale delle lavorazioni, alle operazioni connesse all’agricoltura (ad esempio la semina dei campi) cosi come i ritratti dei lavoratori.

Come partecipare

Ogni concorrente, entro i termini indicati all’art. 3 del regolamento, potrà inviare fino ad un massimo di due (2) fotografie per ogni categoria tematica, così come individuate all’art. 5 del Regolamento (scaricabile qui sotto), per un totale complessivo di sei (6) fotografie.

NOTA BENE: Non saranno accettate, e verranno escluse dalla selezione finale, fotografie che esulano dal contesto rurale e dal mondo legato alle produzioni agricole.

1. Scarica regolamento e liberatoria

Scarica e leggi attentamente il regolamento del contest.

Scarica anche la liberatoria e compilala in tutte le sue parti. Servirà al momento di caricare le tue foto.

2. Scatta e pubblica le tue foto su Instagram

Scatta le tue foto e pubblicale sul tuo canale Instagram. Inserisci, all’interno dello spazio dedicato alla didascalia delle immagini:

  • la mention di Umbria Agricoltura, pubblicazione on line e periodica a cura dell’assessorato all’Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Umbria (@umbria_agricoltura)
  • due (2) hashtag di riconoscimento: il primo generico #angolodicampo, il secondo legato alla categoria specifica di appartenenza #uapanorami22, #uaanimali22, #uaattivita22
  • l’indicazione della località/Comune in cui è avvenuto lo scatto (Es.Perugia/Parco del Monte Tezio)

3. Prepara foto e liberatoria

Per essere ammesse alla valutazione della giuria tecnica di qualità, le fotografie realizzate all’interno del territorio regionale, dovranno essere inviate, entro i termini di cui all’art. 4, in alta risoluzione utilizzando il form (attivo a partire dal 15 aprile) che trovi qui sotto.

RICORDA:
– non più di due foto per categoria (per un totale di sei);
– formato dell’immagine JPEG;
– risoluzione dell’immagine non inferiore a 300 DPI;
– le fotografie potranno essere sia in bianco e nero sia a colori;
– le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento;
– le foto devono essere originali.

Non sono ammesse: 
– foto che presentano elementi aggiunti in post produzione (è invece libero l’utilizzo di filtri cromatici/luce/etc.);
– foto che presentano stickers e adesivi in generale.

 

4. Carica foto e liberatoria utilizzando il form

Clicca sul pulsante che trovi qui sotto, collegati al FORM e segui la semplice procedura  di caricamento.

Insieme alle immagini, dovrai inviare (utilizzando lo stesso form), la liberatoria all’uso e alla pubblicazione di foto e video debitamente compilata e firmata.

La liberatoria potrà essere inviata in formato PDF oppure con un semplice JPEG (ad esempio foto da cellulare).

La valutazione e la premiazione

Fase 1 – Votazione su Instagram

A partire dalle ore 15.00,00″ di mercoledì 20 luglio 2022 tutte le fotografie inviate attraverso il FORM di cui all’art. 5 del presente Regolamento, con mention e hashtag corretti, saranno inserite (in ordine di invio) nel canale Instagram di Umbria Agricoltura e sottoposte a votazione on line fino alle 23.59’,59″ del 20 agosto 2022.

Verrà conteggiato il numero di like/cuori ricevuti nel periodo di tempo considerato.

I like/cuori ottenuti serviranno ad assegnare un punteggio in scala da 0 a 100 (dove cento verrà assegnato alla foto che avrà ottenuto più like/cuori) che rappresenterà il 35% del punteggio finale.

Fase 2 – Votazione giuria di qualità

La giuria tecnica di qualità regionale (composta quest’anno da cinque elementi tra fotografi professionisti, blogger e giornalisti i cui nomi saranno resi noti a breve) esprimerà una valutazione qualitativa sulle foto assegnando un massimo di 100 punti per ciascuno scatto in una scala da 0 a 100 che andrà a comporre il 65% del punteggio finale.

La valutazione avverrà sulla base dei seguenti parametri di valutazione:

Parametri di valutazione
1. Coerenza e corrispondenza con la categoria tematica del concorso – Punteggio massimo: 60
2. Originalità, creatività, forza comunicativa dell’immagine – Punteggio massimo: 20
3. Qualità, tecnica e armonia dell’immagine – Punteggio massimo: 20

Premiazione a settembre 2022 - Data e luogo da definire

GLI SCATTI DEL 2021

Le immagini contenute all’interno di questo book sono una selezione delle tante foto in gara per la terza edizione Angolo di Campo – un altro modo di raccontare l’Agricoltura. La premiazione si è svolta sabato 28 agosto 2021 presso l’Hotel Valle di Assisi (Santa Maria degli Angeli, Perugia).

La manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei vincitori. Tre le categorie in gara: “Attività”, “Animali” e “Paesaggi”.

Per la categoria  “Attività” la vittoria è andata a Vincenzo Garreffa  con una fotografia scattata a San Martino in Campo, a Perugia.
Per la categoria  Animali, a vincere è stato Francesco Scassellati , con una fotografia scattata in località Serrasanta di Gualdo Tadino.
Mentre per la categoria  Paesaggi, ha vinto Ilario Del Buono  con una foto dallo stile geometrico fatta nella piana di Castelluccio di Norcia.

GLI SCATTI DEL 2020

Le immagini contenute all’interno di questa pubblicazione sono una selezione delle centinaia di foto raccolte attraverso il concorso fotografico #angolodicampo. Un’iniziativa promossa dalla Regione Umbria per rafforzare la comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e per consolidare il rapporto tra mondo agricolo e istituzioni.

Il concorso fotografico, gratuito e aperto a tutti, ha affrontato il tema dell’agricoltura nei suoi tanti significati: umani, paesaggistici, sociali, comunitari.

Nei canali social di Umbria Agricoltura, la rivista umbra che si occupa della pubblicità delle politiche agricole regionali e comunitarie, sono stati raccolti quasi 400 scatti arrivati da tutta la regione. Le migliori, scelte da una giuria di esperti, sono state premiate pubblicamente nel corso di un evento svoltosi a Perugia dal 21 al 27 settembre 2020.

Agricoltori, fotografi dilettanti, semplici amatori, giornalisti, instagramers, in tanti hanno preso parte e animato#angolodicampo. Ne è scaturito un modo nuovo di raccontare il mondo dell’agricoltura, più immediato, vero, diretto, gioviale. Un esempio concreto del legame tra le politiche comunitarie dello sviluppo rurale e il territorio rurale dell’Umbria.

GLI SCATTI DEL 2019

Le immagini contenute all’interno di questa pubblicazione sono una selezione delle centinaia di foto raccolte attraverso il concorso fotografico #angolodicampo. Un’iniziativa promossa dalla Regione Umbria per rafforzare la comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e per consolidare il rapporto tra mondo agricolo e istituzioni.

Il concorso fotografico, gratuito e aperto a tutti, ha affrontato il tema dell’agricoltura nei suoi tanti significati: umani, paesaggistici, sociali, comunitari.

Nei canali social di Umbria Agricoltura, la rivista umbra che si occupa della pubblicità delle politiche agricole regionali e comunitarie, sono stati raccolti quasi 400 scatti arrivati da tutta la regione. Le migliori, scelte da una giuria di esperti, sono state premiate pubblicamente nel corso di un evento svoltosi a Perugia durante il Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi in aprile.

Angolo di Campo - Informazioni generali
SOGGETTO PROMOTORE: Regione Umbria – Sviluppo rurale e programmazione attività agricole, garanzia delle produzioni e controlli – Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia
AREA: Tutto il territorio della regione Umbria.
DESTINATARI: La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti. La partecipazione è vietata ai membri della giuria. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
FINALITA’: Il contest fotografico è finalizzato a valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, artistico e turistico in tutte le sue specificità, promosso e salvaguardato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 in Umbria.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici) e per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Privacy policy