Al via la III edizione di RuralCiak

Al via l’Edizione III di RuralCiak, concorso che premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale di Regioni e Province autonome italiane.

La Regione Umbria – Autorità di Gestione dello sviluppo rurale presenta ufficialmente la nuova edizione del concorso RuralCiak. Venerdì 11 aprile, presso la Biblioteca degli Arconi di Perugia, professionisti della comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione UE, rappresentanti del MASAF-Rete Pac e delle Regioni italiane si sono confrontati per condividere pratiche e riflessioni sulla comunicazione istituzionale dello sviluppo rurale.

RuralCiak rappresenta infatti un’occasione di collaborazione e sinergia tra gli attori istituzionali chiamati a raccontare l’Europa e l’impatto che hanno che hanno i fondi europei sui territori rurali.

L’edizione III di RuralCiak ha visto l’adesione di 10 Regioni, oltre alla presenza del MASAF-Rete PAC:

· ABRUZZO

· EMILIA ROMAGNA

· FRIULI VENEZIA GIULIA

· LIGURIA

· MOLISE

· PIEMONTE

· PUGLIA

· SARDEGNA

· TOSCANA

· VENETO

Nel corso dell’evento, inserito nell’off-programme della 19^ edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, è stato illustrato il Regolamento di partecipazione e presentata la giuria tecnica di qualità incaricata di valutare i video di RuralCiak III. La giuria è così composta:

· Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

· Antonio Augugliaro, Editor e regista

· Maria Grazia Carulli, Esperta in Comunicazione istituzionale e promozione territoriale

· Nina Gigante, Giornalista freelance e content creator

Inoltre, l’evento ha ospitato una tavola rotonda con Regioni e MASAF-Rete PAC dedicata alla comunicazione dello sviluppo rurale in cui sono stati presentati aggiornamenti sulle attività in corso.

Le candidature a RuralCiak III saranno aperte dal 15 aprile al 6 maggio 2025. In esito alle votazioni della giuria tecnica di qualità, i video vincitori saranno decretati nel corso di una cerimonia di premiazione in programma a Perugia nel mese di giugno.