Bollettino Fitosanitario Vite n.7 del 03/06/2022

FASE FENOLOGICA: 20% fiori aperti (BBCH 62); Allegagione (BBCH 71); Sviluppo acini (BBCH 73).

In base ai dati pervenuti dalla rete di monitoraggio regionale sugli areali TRASIMENO, PERUGINO-TORGIANO, ALTO TEVERE, MONTEFALCO, ORVIETO-NARNI, si rappresenta la seguente situazione:

PERONOSPORA

Assenza di sintomi nelle aziende monitorate. Si sono verificate possibili infezioni primarie in conseguenza delle piogge cadute in data 27-28 maggio, in alcune località, con completamento del periodo di incubazione. In assenza di copertura antiperonosporica, in previsione di peggioramento del tempo da mercoledì prossimo, si consiglia di intervenire con prodotti preferibilmente endoterapici quali CAA (Dimetomorf, Mandipropamide, Valiphenalate, Benthiovalicarb, Iprovalicarb), Metalaxil- m, etc., abbinati a prodotti di copertura. Privilegiare l’utilizzo del rame dove si è verificata l’allegagione.

OIDIO

Assenza di sintomi nelle aziende monitorate. Situazione di alto rischio in base ai dati dei modelli previsionali. In assenza di copertura antioidica abbinare al trattamento antiperonosporico IBE, Metrafenone, Cyflufenamide, etc

IL BOLLETTINO IN PDF