Bollettino Fitosanitario Vite n.13 del 15/07/2022

FASE FENOLOGICA: Chiusura grappoli (BBCH 77); Invaiatura (BBCH 81).

Tendenza: Domenica il veloce transito sui settori adriatici di aria più fresca, proveniente dal nord Europa, provocherà un lieve calo delle temperature e qualche possibile piovasco sui rilievi principali nel pomeriggio. Da lunedì nuovo dominio dell’alta pressione africana che farà salire le temperature, con valori massimi prossimi ai 40 gradi nelle località di pianura verso metà settimana.

In base ai dati pervenuti in questa settimana dalla rete di monitoraggio regionale sugli areali TRASIMENO, PERUGINOTORGIANO, ALTO TEVERE, MONTEFALCO, ORVIETO-NARNI, si rappresenta la seguente situazione:

PERONOSPORA

Assenza o lievi sintomi nelle aziende monitorate. In assenza di copertura antiperonosporica si consiglia di intervenire dove si sono verificate prolungate bagnature e in presenza di sintomi con prodotti preferibilmente rameici .

OIDIO

Situazione di medio- basso rischio in base ai dati dei modelli previsionali. In assenza di copertura antioidica intervenire con IBE, Metrafenone, Cyflufenamide, Zolfi bagnabili ecc…. oppure zolfo in polvere.

TIGNOLETTA

Fase terminale del volo della 1° generazione carpofaga.

IL DOCUMENTO IN PDF