Imprese apistiche, per gli indennizzi delle gelate di aprile c’è tempo fino all’8 ottobre

Comunicazione urgente: sono in scadenza i termini per le imprese del settore apistico colpiti dalle gelate del 7-9 aprile 2021 che intendono richiedere gli aiuti.

La Regione Umbria, infatti, comunica che le imprese del settore apistico operanti nei Comuni indicati nel DPGR n. 37/2021 (BURU n. 55 del 10 settembre 2021),  possono accedere agli aiuti per i danni conseguenti alla gelata del 7 -9 aprile 2021 presentando apposita domanda nel Front-end regionale, utilizzando la procedura dedicata  ENTRO l’8 ottobre 2021.

Danni e indennizzi. I danni arrecati al settore agricolo da eventi riconducibili ad avversità atmosferiche o calamità naturali, come è noto, possono essere oggetto di indennizzo, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 102/2004 e successive modifiche integrazioni. In tali evenienze, la Regione si attiva presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo per consentire l’eventuale riconoscimento di benefici economici a favore delle zone colpite, a valere sul Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN).