“Formazione giovani pastori”, ecco il bando nazionale

Sono aperte le iscrizioni per il corso sperimentale FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI
PASTORI
organizzato dall’Associazione Riabitare l’Italia e CREA nell’ambito della SNAP – Scuola Nazionale di Pastorizia con il contributo della Fondazione Cariplo.

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze dei partecipanti in tema di pratiche agricole sostenibili per la gestione del pascolo (con bovini, ovini e caprini), alimentazione animale e caratteristiche anche organolettiche delle produzioni, nonché sulle principali tecniche di caseificazione artigianale e lavorazione delle carni.

Il corso prevede una parte esperienziale presso aziende partner e l’adozione di metodi di “peer
education”.

Gli studenti saranno inoltre inseriti in un percorso di accompagnamento per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale/ miglioramento di segmenti produttivi della propria azienda. Saranno affiancati da un team di esperti e ricercatori che li supporteranno nello sviluppo delle loro proposte progettuali e la risoluzione di specifici quesiti connessi allo sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Le candidature potranno essere presentate entro il 10 giugno 2022 ore 12:00. Le candidature verranno valutate previo colloquio orientativo e selettivo. A parità di valutazione avranno precedenza i candidati più giovani e le persone con particolare interesse e motivazione ad avviare un’attività pastorale nelle provincie di Cuneo, Verbano Cusio Ossola e Pavia.

SCARICA IL BANDO