Per celebrare i fondi FESR, una giornata in bici a Pian delle Macinare

Europe in My Region ci fa scoprire il Monte Cucco e la sua grotta

Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall’UE di tutta Europa: questo è l’obiettivo di “Europe in my Region“. La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale politica regionale della Commissione Europea  con il supporto delle rappresentanze della Commissione e l’Autorità di gestione del POR FESR.

Per l’edizione del 2022 la Regione Umbria ha scelto un bellissimo parco regionale  che negli anni precedenti ha visto il FESR ma anche altri fondi come FSE e PSR  attori principali di una politica di rinaturalizzazione, valorizzazione e migliorabilità della fruizione dell’intera area con un focus specifico sulla grott e i suoi tesori.

 Il 28 agosto 2022 ti aspettiamo a Costacciaro, presso il Pian delle Macinare, per vivere un’esperienza green e sostenibile in Mountain bike! L’appuntamento per il raduno è fissato per le 8,30.

Per gli amanti dellle passeggiate, c’è la possibilità di godersi gli splendidi sentieri equipaggiati per un trekking sicuro e all’insegna di una giornata sostenibile. Chissà se riuscirai anche a scoprire i misteri della Grotta?

Il parco di Monte Cucco è un polmone verde per l’Italia  e ha beneficiato dei fondi europei per la ristrutturazione dei suoi percorsi e delle sue attrezzature; grazie a questi è possibile godere dell’incredibile bellezza del territorio e praticare ogni tipo di sport e le più disparate attività turistiche. 

Non dimenticatevi di visitare la grande grotta, che vi porterà nelle viscere della Montagna, dove potrete ammirare stalattiti e stalagmite, labirinti, gallerie e cuniculi. 

Il parco di Monte Cucco abbraccia i quattro comuni di Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Gestito dall’ente Regionale Parco, è il perfetto esempio di una buona pratica di valorizzazione naturalistico e di un giosto approccio al turismo green.