Piano Finanziario e Misura 16, cambia il PSR per l’Umbria 2014-2020

Cambia il PSR per l’Umbria 2014-2020.

Due le modifiche sostanziali al PSR per l’Umbria 2014-2020. La prima riguarda un adeguamento e riprogrammazione del Piano Finanziario, la seconda l’assegnazione di risorse aggiuntive regionali alla Misura 16, “Cooperazione”.
Il cambiamento è stato approvato con decisione di esecuzione della Commissione Europea del 28 gennaio 2020 e recepito dalla Giunta Regionale con una Deliberazione del 12 febbraio 2020.

Piano Finanziario, le risorse disponibili

La modifica del piano finanziario consentirà alla Autorità di Gestione di impegnare restanti risorse ancora disponibili (circa il 30%). Saranno emanati ulteriori avvisi/bandi con l’obiettivo di raggiungere il pieno utilizzo delle risorse finanziarie e dei target programmati.

Le misure/sottomisure che presentano una dotazione finanziaria stimata superiore alla reale possibilità di utilizzo entro la fine della programmazione sono riportate nella seguente tabella. Si riporta di seguito una tabella che riassume lo spostamento in compensazione tra le misure/sottomisure.

Misura 16

La modifica proposta assegna risorse aggiuntive alla misura 16 per consentire la piena attuazione di progetti di innovazione.
In particolare le risorse aggiuntive saranno destinate alla sottomisura 16.2 per consentire di garantire completa copertura finanziaria a progetti pilota di cooperazione per l’innovazione, pervenuti a seguito di bandi pubblicati, che non hanno trovato piena copertura finanziaria nella dotazione della sottomisura.