PSR Umbria 2014-2020, tra primi in Italia per spesa realizzata

Al 31.12.2018 si chiude il quarto anno di attuazione del PSR per l’Umbria 2014-2020. Già a partire dal prossimo anno si dovranno programmare le più importanti attività per dare piena attuazione al Programma regionale che, anche in esito alle ulteriori risorse pervenute dal contributo di solidarietà a seguito degli eventi sismici, reca una spesa pubblica complessiva di oltre 928 milioni di euro, dotazione finanziaria tra le più alte tra tutti i PSR regionali.

In termini finanziari, il PSR dell’Umbria ad oggi ha superato il 28% della spesa programmata con oltre 260 milioni di euro e un trend in continua crescita. Si tratta di un avanzamento di oltre 4 punti percentuali sopra la media nazionale (24%) che pone il programma regionale tra i primi programmi a livello nazionale per spesa realizzata

Dall’avvio dei primi bandi emessi nel 2015 oltre 54mila domande sono state fino ad oggi pagate da AGEA OP, l’organismo pagatore, alle imprese agricole ed agroalimentari e ad altri beneficiari. Questi pagamenti sono riferiti a quasi il 60% alla nuova programmazione e per la restante parte a pagamenti in trascinamento dalla passata programmazione.

Le misure che ad oggi registrano un maggiore avanzamento della spesa sono le misure a superficie ed in particolare: la M13 (Indennità compensativa zone svantaggiate) con circa il 66% delle risorse utilizzate, la M14 (benessere animale) con oltre il 51%, la M11 (Agricoltura biologica) con circa il 43% e la M10 (agro climatico ambientale) con oltre il 47%. Tra le misure ad investimento un buon avanzamento lo troviamo per la M4 (Investimenti aziendali) e la M8 (forestazione) che hanno rispettivamente superato il 29% e il 26% della spesa programmata.

Via via seguono le altre misure. Ancora basso risulta l’avanzamento per le M2 e M12 (appena attivate), la M7 (il cui bando è stato comunque emanato e già ricevute le domande di sostegno) e la M19 con un avanzamento di circa il 6% (…)

Leggi l’intero articolo con tabelle e numeri