Agricoltura e innovazione, presentato il portale regionale “Piumbria”

Si chiama “PIU – Partenariati per l’innovazione in Umbria” ed è il nuovo portale dell’innovazione in agricoltura promosso dalla Regione  in collaborazione con il Parco Tecnologico 3A. Una piattaforma web che vuole essere non solo il contenitore dell’innovazione prodotta nel settore agricolo e agroindustriale, ma anche uno strumento del sistema regionale per sviluppare l’innovazione nel settore primario.

Una struttura a supporto delle imprese agricole, dei centri di ricerca e dei consulenti del settore agricolo. Www.piumbria.com, questo l’indirizzo del portale, raccoglierà i progetti attivati con la programmazione comunitaria del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e sarà online da lunedì 24 dicembre 2018. Oggi, durante la presentazione che si è svolta a Perugia, è stato possibile visionarlo in anteprima e capirne funzionalità e potenzialità. L’iniziativa odierna, che ha visto una larga partecipazione del mondo agricolo umbro, è stata anche l’occasione per presentare i nuovi bandi regionali a valere sulla Mis 16.1 del PSR Umbria 2014-2020.

Tornando a Piumbria, al suo interno saranno raccolti gli 85 progetti attivati con il Psr e per questo il sito rappresenterà anche una vetrina importante per l’innovazione agricola in Umbria. Sarà, inoltre, anche una piazza virtuale dove gli attori potranno confrontarsi per gestire processi virtuosi e sostenere la competitività delle imprese per creare valore, ricerca e innovazione.

L’Umbria – è emerso durante la presentazione del portale, è tra le prime regioni in Europa ad avere sviluppato in maniera brillante il tema dell’innovazione: ben 500 imprese coinvolte nei 120 progetti avviati, buona parte dei quali hanno dato ottimi risultati.