Vinitaly premia il vino dell’istituto agrario di Città di Castello.

Pioggia di premi per il vino umbro che si fa a scuola Incetta di riconoscimenti al Vinitaly per l’istituto agrario di Città di Castello.

La scuola agraria Ugo Patrizi di Città di Castello, in Umbria, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento al Vinitaly per il suo eccezionale vino prodotto in ambito scolastico. Questo concorso, che si tiene ogni anno e che mira a valorizzare le migliori produzioni vitivinicole Dop e Igp provenienti dalle scuole di tutta Italia, promuove gli standard qualitativi sempre più elevati per il settore. Organizzato dal ministero dell’Agricoltura, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con il supporto tecnico-scientifico del Crea viticoltura ed enologia e della Renisa (Rete nazionale degli istituti agrari), il concorso ha coinvolto 24 scuole agrarie ed enologiche provenienti da 14 diverse regioni italiane. In totale, sono stati valutati 68 vini da due giurie composte ciascuna da 5 enologi.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è tenuta presso l’auditorium Verdi della Fiera di Verona, i vini della scuola Patrizi hanno ottenuto i primi posti, confermando l’eccellenza enologica umbra. Il corso di Enologia della scuola ha presentato tre vini: un Grecchetto Igt 2023, un bianco Umbria Igt 2023 e un Passito 2019, tutti prodotti utilizzando uve provenienti dai vigneti della scuola e lavorati dagli studenti e dai docenti. Questi vini sono stati vinificati nella nuova cantina finanziata grazie ai fondi del Pnrr Scuola, che ha contribuito a raggiungere alti standard qualitativi, come dimostrato anche dalle analisi effettuate nel nuovo laboratorio.

Alla premiazione hanno partecipato i docenti Francesco Ruzzi, Tommaso Bonofiglio, Tierry Beccafichi e Alessandro Baldicchi, insieme all’assessore Letizia Guerri, che ha elogiato la scuola e gli studenti per il successo ottenuto. Ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento in vista dell’imminente edizione di Only Wine a Città di Castello, che si terrà il 27 e 28 aprile, un evento che premia la qualità e la professionalità non solo della scuola agraria, ma di tutto il territorio umbro, noto per le sue produzioni vinicole di eccellenza.