Angolo di Campo, ad Assisi la premiazione dei vincitori | GALLERY |

Dieci fotografi premiati, circa ottanta concorrenti iscritti, oltre duecento le foto valutate da una giuria di qualità, tutte con riferimento al mondo agricolo della regione, che hanno ottenuto oltre 10mila like e raggiunto una media di circa 20mila utenti settimana nel canale Instagram di Umbria Agricoltura. 

Sono questi i numeri da record di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura”, contest fotografico promosso dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 arrivato quest’anno alla sua quarta edizione. 

Venerdì 30 settembre, presso il Palazzo Monte Frumentario di Assisi, la manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei dieci vincitori. Tre le categorie in gara: “Attività agricole”, “Animali” e “Paesaggi”. Per la prima categoria, la vittoria è andata a Giorgia Tanchi; per la categoria Animali, a vincere è stato Renato Maria Rogari; mentre per la categoria Paesaggi, ha vinto Tommaso Vicomandi. Il premio speciale della Giuria è andato a Giulia Bracci

A premiare tutti i vincitori è stato l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Roberto Morroni assieme a Luigi Rossetti, direttore allo Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione e Agenda Digitale della Regione Umbria. Presenti alla premiazione anche Massimo Paggi, assessore ai Servizi Sociali del comune di Assisi e la Presidente del Fai Nives Maria Tei Coaccioli

“Angolo di Campo – ha detto l’assessore Morroni – è un’iniziativa di grande successo che dimostra come sull’agricoltura esiste un’attenzione crescente. Anche iniziative come quella di oggi servono ad accendere i riflettori e sottolineare il valore e la qualità che l’agricoltura sa esprimere. In questi giorni stiamo chiudendo la programmazione ‘23-‘27 del PSR, nei mesi passati c’è stata interlocuzione importante con la definizione di un piano nazionale con le caratterizzazioni regionali. Siamo nel bel mezzo della programmazione ‘21-’22, è un momento di forte interesse con un plafond di risorse notevoli sia. La programmazione successiva sarà scandita da direttrici di lavoro che permetteranno all’agricoltura della nostra regione di rafforzarsi e guardare avanti con prospettive di sviluppo interessanti. 

I numeri della manifestazione 

Il contest “Angolo di Campo” quest’anno ha segnato un vero e proprio record di partecipazioni ben 106 (77 utenti unici partecipanti) per un totale di 235 foto inviate. Lo scorso anno le partecipazioni furono 77 per 60 partecipanti unici e 200 foto. 

Ogni fotografo poteva inviare un massimo di sei foto, dopo averle postate sul proprio profilo Instagram con gli hashtag giusti. In molti, però, hanno postato foto anche senza partecipare al contest vero e proprio, solo per il gusto di aderire a un’iniziativa che sta diventando ogni anno più robusta e partecipata. Il canale ha continuato a ricevere foto anche dopo la chiusura delle iscrizioni e tutt’ora arrivano dei messaggi su Instagram. 

Obiettivi 

Gli obiettivi della gara sono quelli di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, artistico e turistico in tutte le sue specificità. E questo, in un particolare momento come quello che stiamo vivendo, fatto di tensioni internazionali e di una lenta e complessa uscita dalla pandemia, assume anche un altro valore: ovvero comunicare la vitalità del settore primario regionale e le sue grandi potenzialità.   

Premi

Ai primi classificati di ciascuna categoria è andato un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in un agriturismo umbro, uno zaino da trekking, una targa ricordo e una stampa 30×40 della foto vincitrice. I secondi e i terzi classificati di ciascuna categoria hanno ricevuto, invece, una targa ricordo e una stampa su tela formato 30×40 della foto premiata.

Oltre al voto Instagram, le foto sono state sottoposte al giudizio di una giuria così composta:

  • Giovanna Mottola per la Regione Umbria; 
  • Nina Gigante, giornalista di viaggio per diverse testate nazionali e internazionali;
  • Federico Calvani, fotografo professionista e Pentax Ambassador;
  • Pierpaolo Metelli fotografo professionista. 

La performance di Federico Ortica

Al termine della premiazione, la performance del Sound Artist Federico Ortica con un’installazione/performance site specific costituita da 10 lastre di acciaio sospese nel vuoto messe in vibrazione tramite l’utilizzo di eccitatori acustici. Ortica ha proposto un percorso sonoro costituito da registrazioni ambientali delle campagne umbre in diversi momenti dell’anno. La posizione delle lastre nello spazio e la somma delle frequenze di risonanza emesse creano un paesaggio sonoro multidimensionale.

Tutte le installazioni di Ortica si basano sulla creazione di ambienti sonori che utilizzano materiali come acciaio e legno per la diffusione del suono, creando dei legami fra la risonanza dell’oggetto e il paesaggio naturale che lo circonda: geofonia, paesaggio sonoro e suono sintetico. 

I numeri social

Infine, va ricordato anche l’enorme impatto che il contest ha avuto sui canali social.  

Grazie ad “Angolo di Campo” il canale Instagram di Umbria Agricoltura è cresciuto di oltre 400 follower nel giro di poche settimane. Ogni settimana i contenuti pubblicati hanno raggiunto una media di 20mila utenti, mentre i like ottenuti dalle foto in gara sono arrivati quasi a quota 10mila like. Anche il canale Facebook ne ha beneficiato, e ora la pagina, che ha avuto anche picchi di 60mila visualizzazioni settimanali, si è attestata ad oltre 6mila utenti. Ultimo dettaglio, le storie IG pubblicate hanno raggiunto circa 15mila utenti.

Questa la classifica finale dei vincitori: 

Categoria Attività

  1. GIORGIA TANCHI 
  2. FABIO GIROTTI 
  3. SABINA DEEPAK 

Categoria Animali

  1. RENATO MARI A ROGARI
  2. ALESSIO RUSSO
  3. FRANCESCA CAPALTI

Categoria Panorami

  1. TOMMASO VICOMANDI
  2. GIACOMO MALIZIA
  3. MATTEO COCCIA

Premio Speciale della Giuria: GIULIA BRACCI