“Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura”: premiati i vincitori al Barton Park di Perugia

Sabato 16 settembre al Barton Park di Perugia premiati i vincitori della quinta edizione del contest fotografico che quest’anno ha segnato un nuovo record di partecipanti Menzione speciale per le foto su boschi e biodiversità dell’Umbria.

Oltre 110 concorrenti iscritti, ben quattordici premi assegnati e 433 foto valutate da una giuria di qualità, tutte con riferimento al mondo agricolo dell’Umbria e che hanno ottenuto migliaia di like nel canale Instagram di Umbria Agricoltura.

Sono questi i numeri di un’altra edizione da record di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, contest fotografico promosso dall’Autorità di gestione del Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria arrivato quest’anno alla sua quinta edizione.

Sabato 16 settembre, presso il Barton Park di Perugia, la manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei dodici fotografi premiati in seguito alle votazioni della giuria e tramite il responso degli utenti Instagram e dei due che hanno ricevuto una menzione speciale per aver raccontato i boschi umbri e la biodiversità.

Anche quest’anno tre le categorie in gara: “Attività agricole”, “Animali” e “Paesaggi”.

Per la prima categoria, la vittoria è andata a Elvio Maccheroni; nella categoria Animali a vincere è stato Carlo Bonini; mentre per la categoria Paesaggi, al primo posto lo scatto di Andrea Ciancaleoni; i tre primi classificati sono stati premiati da Franco Garofalo, Autorità di gestione dello Sviluppo rurale. Per quanto riguarda il voto degli utenti Instagram, per la categoria Paesaggi ha vinto lo scatto di Simone Telari (423 like), per gli Animali la foto di Simona Cupelloni (119 like), mentre per le Attività agricole lo scatto di Sofia Raggi (247 like), i tre sono stati premiati da Michele Michelini, direttore regionale Sviluppo economico e Agricoltura. Le menzioni speciali – introdotte per la prima questa quest’anno per raccontare ancora più a fondo il grande patrimonio rurale umbro – sono andate per la categoria Boschi a Massimo Renzi, mentre quella per la categoria Biodiversità a Francesca Capalti (premiati da Francesco Grohmann, dirigente del Servizio Foreste della Regione Umbria).

I commenti

Grande soddisfazione è stata espressa da Franco Garofalo (Autorità di gestione dello Sviluppo rurale): “Angolo di Campo ha fatto registrare un’altra edizione da record. Si tratta di un’iniziativa che in questi cinque anni è servita a creare un canale di comunicazione nuovo e diretto con tantissime persone che hanno potuto conoscere il mondo rurale umbro – ha detto -. Quest’anno abbiamo voluto introdurre due menzioni speciali per ampliare la conoscenza del patrimonio naturale della regione. Abbiamo infatti premiato scatti che hanno raccontato boschi e biodiversità”. Silvia Camporesi, fotografa professionista e giurata di questa quinta edizione, ha sottolineato la qualità delle fotografie in concorso che hanno evidenziato la grande risposta da parte di utenti di qualsiasi tipo: dal fotografo professionista all’amatore fino all’utente social. Matteo Tagliapietra, direttore responsabile di “Pianeta PSR” e del magazine di Rete Rurale Nazionale, ha infine evidenziato le potenzialità di un progetto come Angolo di Campo che è capace di avvicinare al mondo rurale anche quelle persone che hanno poca conoscenza delle risorse naturali e agricole dell’Umbria.

I numeri della manifestazione

Il contest “Angolo di Campo” anche quest’anno ha segnato un vero e proprio record di partecipazioni ben 112 per un totale di 433 foto inviate. Ogni fotografo poteva inviare un massimo di sei foto, dopo averle postate sul proprio profilo Instagram con gli hashtag giusti. In molti, però, hanno postato foto anche senza partecipare al contest vero e proprio, solo per il gusto di aderire a un’iniziativa che sta diventando ogni anno più robusta e partecipata. Il canale ha continuato a ricevere foto anche dopo la chiusura delle iscrizioni e tutt’ora arrivano dei messaggi su Instagram.

Obiettivi

Gli obiettivi della gara sono quelli di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, artistico e turistico in tutte le sue specificità. In più quest’anno si è deciso di ampliare il contest e dare risalto ad altri due aspetti del mondo rurale umbro: i suoi boschi e la sua biodiversità.

Premi

Ai primi classificati della giuria di qualità di ciascuna categoria è andato un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in Umbria, uno zaino da trekking, una targa ricordo e una stampa 30×40 della foto vincitrice. I secondi e i terzi classificati di ciascuna categoria hanno ricevuto, invece, una confezione contenente prodotti locali, una targa ricordo e una stampa su tela formato 30×40 della foto premiata.

Oltre al voto Instagram, le foto sono state sottoposte al giudizio di una giuria così composta:

  • Silvia Camporesi, fotografa professionista
  • Federico Calvani, fotografo professionista
  • Pierpaolo Metelli, fotografo professionista
  • Matteo Tagliapietra, direttore responsabile di “Pianeta PSR” e del magazine di Rete Rurale Nazionale
  • Francesco Crea, responsabile sezione Sviluppi delle funzioni socio economiche delle foreste della Regione Umbria

Ai tre vincitori di Instagram sono andati ciascuno una confezione di prodotti locali, uno zaino da trekking, una targa ricordo e una stampa su tela formato 30×40 della foto vincitrice.

Questa la classifica finale dei vincitori:

Categoria Attività Agricole

  1. ELVIO MACCHERONI
  2. CHRISTIAN SEVERINI
  3. GIOVANNA BENDIA

Categoria Animali

  1. CARLO BONINI
  2. LUCA ANCONETANI
  3. SILVIA BELARDINELLI

Categoria Paesaggi

  1. ANDREA CIANCALEONI
  2. VALENTINO SONAGLIA
  3. SOFIA RAGGI

Premi Instagram

  • Simone Telari (Paesaggi)
  • Simona Cupelloni (Animali)
  • Sofia Raggi (Attività agricole)

Menzioni speciali:

  • Massimo Renzi (Boschi)
  • Francesca Capalti (Biodiversità)