Bando Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

In attesa di pubblicazione sul BUR, si segnala il seguente bando del PSR Umbria: Con determinazione dirigenziale 3254 del 27 marzo 2023 è stato approvato l’Avviso pubblico modalità e criteri per la concessione degli aiuti previsti dalla tipologia di intervento 16.4.2 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Dotazione: 1.462.490,00 di euro 

Scadenza per la presentazione delle domande di sostegno: entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione del bando. 

Beneficiari: beneficiario è il soggetto che si assume l’onere finanziario per la realizzazione delle attività di carattere promozionale, a condizione che sia il legale rappresentante di un partenariato avente personalità giuridica o il partner capofila di una forma di cooperazione costituita tra produttori agricoli singoli o associati ed, eventualmente Enti Locali. Nelle forme di cooperazione pubblico-privato il capofila dovrà essere obbligatoriamente l’Ente locale o, nel caso di specie, il soggetto delegato.

Intensità e limiti dell’aiuto: Massimale di spesa eleggibile pari € 100.000,00 di cui almeno il 30% destinato ai prodotti agricoli delle aziende partecipanti al partenariato. Le spese per prodotti agricoli non potranno eccedere la percentuale del 40% sul totale del progetto.

Aliquote di sostegno: – per forme di cooperazione tra produttori agricoli o associazioni di produttori agricoli: 70%
– partenariati costituiti da produttori agricoli, singoli o associati, anche per il tramite di associazioni agricole, con Enti Locali o loro delegati: 100%