Gal Trasimeno Orvietano: Strategia di Sviluppo Locale e relativo Piano di Azione Locale

In data 27 ottobre, la Regione Umbria Direzione regionale agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo – Servizio sviluppo rurale e agricoltura sostenibile, ha selezionato il Gal e approvato congiuntamente la Strategia di Sviluppo Locale contenuta nel Piano di Azione Locale con relativo piano finanziario per la programmazione 2014-2020.

Con l’atto ufficiale, il Gal Trasimeno Orvietano risulta titolare del programma dei finanziamenti contenuti all’interno della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER 2014-2020”del P.S.R. Regione Umbria per la programmazione 2014-2020”. Nelle prossime settimane si procederà, in base alle osservazioni e prescrizioni, ad integrare il documento di programma di azione locale.

Le risorse pubbliche a disposizione relative all’attuazione della Misura 19 ammontano ad euro 5.146.170,70, con poi una successiva assegnazione chiamata di premialità in base alla capacità di elaborazione ed effettuazione della spesa, quindi legata alla effettivo ed efficace impiego dei finanziamenti.

Si ricorda che, nelle more dell’approvazione definitiva dei documenti di strategia dell’Area Sud Ovest Orvietano, le risorse finalizzate alla SNAI (Aree Interne) risultano essere pari ad un importo totale di euro 3.119.779,98, da concertare unitamente con il Gal Ternano, attraverso una strategia comune che contempli modalità attuative e quant’altro necessario all’area in argomento. Per quanto riguarda le risorse della strategia ITI (Investimenti territoriali Integrati) destinate al territorio del Trasimeno ammontano ad euro 1.500.000, per i quali gli Enti Locali procederanno ad
elaborare il relativo programma.

Dal punto di vista finanziario, le risorse finalizzate alla SNAI e all’ITI potranno essere utilizzate fin dalla data di approvazione del PAL.
Il Presidente Massimo Tiracorrendo e il Consiglio di Amministrazione ribadiscono che la selezione del Gal è frutto dell’ampia partecipazione e collaborazione del partenariato pubblico e privato, protagonista fondamentale nel presentare una strategia di sviluppo territoriale coerente
con le esigenze socio-economiche di un territorio, dove i principi analizzati nel documento di programmazione consentiranno di emanare, bandi e azioni necessarie allo sviluppo del territorio.