Giovani e agricoltura sostenibile. L’Umbria partecipa a Rural4Università 2020

Un network composto da Regione, Università, imprese agricole e studenti per favorire l’acquisizione di nuove competenze e creare un’importante opportunità per il presente e il futuro delle aree rurali. Questo l’obiettivo di Rural4University 2020 promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito del programma Rete rurale nazionale 2014-20.

RuralLearn
Disponibili dal 30 marzo e fino al 29 maggio 2020 i corsi in modalità e-learning sulla piattaforma http://www.rural4learning.eu<http://www.rural4learning.

Il corso è rivolto agli studenti (III anno della laurea triennale e I anno della laurea magistrale) del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali DSA3 (referente prof.ssa Bianca Torquati). E dà il via all’iniziativa Rural4Università 2020 e alla sua prima fase: RuralLearn.

La Regione Umbria, Servizio Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile, e l’Università degli studi di Perugia, Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali DSA3, aderiscono infatti all’edizione 2020 di Rural4Università.
Il progetto è promosso dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Ed è attuato dalla Rete rurale nazionale. Prevede uno scambio di esperienze tra studenti di diversi Stati membri sul tema dell’agricoltura e dell’innovazione.

https://www.youtube.com/watch?v=z7HZgRruusI&feature=emb_logo

Format
Il format proposto per l’attuazione dell’iniziativa comprende tre fasi di attività:

  1. RuraLearn – Formazione in presenza e online, con un taglio pratico, fatto di analisi, esercizi, confronti e scambi sulla PAC dopo il 2020, insieme alle persone che seguono il dibattito a livello comunitario.
  2. RuralCamp – Esperienza sul campo: study tour con visite aziendali, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, economico ed istituzionale locale, brainstorming, focus group e produzione di elaborati multimediali.
  3. RuraLab – Laboratorio d’impresa per stimolare le idee, lo scambio di esperienze e la cultura d’impresa e per favorire l’orientamento alle nuove professioni.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=jicKv5fdSYo&feature=emb_logo

Partecipare è semplice!
Registrandosi alla piattaforma http://www.rural4learning.eu<http://www.rural4learning sarà possibile partecipare al corso e-learning “Sostenibilità e innovazione. Le nuove sfide dello sviluppo rurale” realizzato dalla Rete rurale. A partire dall’analisi dell’evoluzione della politica agricola in Europa, saranno esaminati più in dettaglio politiche, strategie regionali e strumenti a sostegno dell’agricoltura sostenibile, nel contesto dello sviluppo rurale.

Il corso è gratuito e l’iscrizione avviene direttamente online sulla piattaforma informatica www.rural4learning.eudella Rete rurale nazionale, a partire dal 30 marzo 2020. È possibile verificare il proprio livello di apprendimento attraverso il test online, disponibile sulla piattaforma dal 4 al 29 maggio 2020. Si può, inoltre, consultare il forum con gli avvisi sul corso e partecipare al dibattito, con domande e/o commenti.

I docenti del corso e-learning sono dirigenti e funzionari che seguono il negoziato sulla PAC post 2020 per conto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e ricercatori degli enti vigilati (Crea e Ismea) esperti delle varie tematiche proposte.