Il 24 maggio a Roma “Prospettive Rurali, un racconto del mondo agricolo tra innovazione e cultura”.

Il 24 maggio, a Roma, la Rete Rurale Nazionale organizza l’evento: “Prospettive Rurali, un racconto del mondo agricolo tra innovazione e cultura”.

L’appuntamento è a partire dalle 15:30 e fino alle 18:30 al complesso monumentale dell’Acquario Romano, con la moderazione di Beppe Convertini dagli schermi di Linea Verde, e il contadino Youtuber Matt The Farmer.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione delle tre mostre tematiche. Le istituzioni incontreranno così il punto di vista della nostra community sull’agricoltura italiana attraverso i contest promossi dalla Rete Rurale nell’ultimo anno: Istantanee Rurali, RurArt Gallery e Best Practice FEASR “Italia Rurale”. Seguiranno l’approfondimento sulla nuova PAC e PSP a cura della Rappresentanza della Commissione Europea e del MASAF e un corner speech dedicato a tre storie di innovazione del settore.

Al centro dello spazio dedicato ad arte e cultura, una serie di talk con personalità di spicco della fotografia, della musica e della gastronomia pronte a condividere la loro visione e le loro esperienze con il nostro pubblico. I relatori ospiti saranno la fotografa paesaggista Silvia Camporesi con “Uno sguardo fotografico sul paesaggio rurale”, il sommelier e gastronomo Andrea Amadei e il compositore, produttore e direttore d’orchestra Enrico Melozzi direttamente da Sanremo con un talk dal titolo “Musicare la ruralità”.

Seguirà un altro momento centrale in cui si parlerà delle sfide e delle opportunità per il lavoro agricolo attraverso il lancio in esclusiva della web serie della Rete Rurale “Oltre la città”, una storia che mette al centro giovani, innovazione, ruralità e networking.  All’interno di questa cornice, la RRN annuncerà poi i vincitori del Premio Best Practice dell’Italia rurale alla presenza dei rappresentanti istituzionali e MASAF. A chiudere l’evento l’esibizione musicale “C’erano una volta le quattro stagioni”.

Scarica il programma completo

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale.