La nocciola Tonda Francescana, un’opportunità da cogliere

Le eccellenze agroalimentari della Regione Umbria sono state grandi protagoniste della manifestazione di Eurochocolate, giunta alla 27esima edizione e svoltasi al centro fieristico di Bastia Umbra dal 15 al 24 ottobre.
Tra i progetti che l’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria ha portato presso Umbriafiere,  la mostra sul contest fotografico Angolo di Camp o e  il progetto Andiamo al Nocciòlo , con l’installazione di un piccolo noccioleto a rappresentare l’importanza di questo elemento nella filiera agroalimentare regionale legata al cioccolato.

Il noccioleto e la Tonda Francescana

Posto esternamente all’ingresso, il noccioleto è stato allestito in collaborazione con Umbraflor e Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia, ospitando piante dagli 80 centimetri di altezza fino a oltre i tre metri e pannelli didattici sulle varie fasi produttive della nocciola.
Focus particolare sulla nuova varietà di nocciola umbra, la Tonda Francescana, nata dalla ricerca del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia e prodotta dal vivaio della Fondazione per l’istruzione agraria.
Rispetto alle altre varietà, l’albero della Tonda Francescana si differenzia per la precocità nella sua produzione di frutti (già presenti al terzo anno di vita), per la quantità della resa e per avere un ciclo produttivo più breve.

Angolo di Campo

All’interno di Eurocholate, l’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria ha anche allestito una mostra dedicata a una selezione di fotografie della terza edizione del contest #AngolodiCampo – 2021, conclusosi alla fine di agosto con la premiazione pubblica dei vincitori. Sessanta scatti, tra gli oltre cento arrivati, divisi in tre categorie: paesaggi, animali e attività produttive.