Torna anche quest’anno a Verona l’evento più atteso da operatori del settore, produttori ed estimatori del vino italiano: dal 15 al 18 aprile i padiglioni di Verona Fiera ospiteranno il Vinitaly il più grande salone al mondo per metri quadrati e presenze estere dedicato al settore del vino e dei distillati.
Un’edizione con tante conferme e molte novità: è aumentato del 25% il numero degli espositori esteri presenti all’interno del padiglione International_Wine Hall; si è registrato il sold out degli spazi in quartiere già a dicembre 2017; incoming di delegazioni commerciali selezionate da 58 Paesi; una media di operatori professionali provenienti ogni anno da 140 nazioni (nel 2017, 128 mila presenze totali di cui 48 mila dall’estero, di cui 30.200 buyer accreditati da 142 Paesi); una crescita costante dell’offerta “green” con le aree ViVIT, VinitalyBio e Fivi; infine una cesura sempre più marcata tra la fiera business nel quartiere e le iniziative di Vinitaly and the City dedicate ai wine lover in città, a Verona e, quest’anno, in tre borghi suggestivi della provincia: Bardolino, Soave e Valeggio sul Mincio.
Anche la Regione Umbria sarà presente alla fiera.
Area #COMEINUMBRIA
Umbria – Pad 2 – A9 – E10
Il programma dei convegni Vinitaly 2018 è a cura di Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
Questi gli appuntamenti (SCARICALI QUI)
Domenica 15
ore 15:00
Innovazione, biodiversità, territorio e sostenibilità ambientale
Biodiversità e territorio sono le scelte che hanno caratterizzato l’attività imprenditoriale di molte cantine umbre; alcune in particolare hanno fatto della sostenibilità ambientale e della biodiversità la loro bandiera. La Misura 124 prima ed ora la Misura 16 del PSR per l’Umbria hanno consentito a queste aziende di sviluppare progetti innovativi che hanno portato alla messa a punto di processi produttivi caratterizzati dall’utilizzo di vitigni e lieviti autoctoni con l’obiettivo di creare prodotti unici
e identitari, indissolubilmente legati al territorio umbro.
Lunedì 16
ore 10:30
Presentazione del Gruppo Operativo “WISHELI Sviluppo di nuove tecniche di produzione per il miglioramento della shelf-life dei vini umbri”
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI) è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all’innovazione. In questo ambito i Gruppi Operativi sono l’anima del PEI AGRI, vengono infatti costituiti in ogni Stato membro per la promozione di progetti di innovazione alla cui realizzazione possono concorrere imprese, ricercatori, tecnici e altri soggetti eventualmente pertinenti.
Il GO operativo Umbro “WISHELI” punta all’introduzione di tecnologie innovative che permettano la messa a punto di test predittivi e strumenti analitici che possono essere facilmente adottati dai Produttori al fine di avere una preventiva e ragionevole stima del tempo di conservazione dell’originario livello qualitativo del vino.
lunedì 16
ore 15:30
Innovazione dall’Umbria
Presentazione della start up “Albicchiere”
Si presentano nel contest umbro a Vinitaly 2018 gli ideatori di “Albicchiere”, la piattaforma smart per vino in bag che permette di gustare qualunque vino si voglia in qualsiasi momento. Questa startup, con sede a Corciano, ha vinto il prestigioso titolo di Startup più innovativa del mondo 2018 nella categoria Home & Lifestyle. Dotata di un dispenser per vino in bag con tecnologia IoT (Internet delle cose), mobile app ed e-commerce dedicato, è stata pensata per migliorare l’esperienza degli utenti riguardo l’acquisto e il consumo di vino.
lunedì 16
ore 17:00
Presentazione del Gruppo Operativo “LCA – Life Cycle Assessment delle filiere olivicole e vitivinicole”
Il GO, costituito da 24 partner, si pone l’obiettivo di creare una filiera eco sostenibile delle aziende locali dei settori olivicolo, vinicolo, zootecnico e forestale. Nell’ambito del progetto la valutazione LCA verrà utilizzata per consentire ai partner di acquisire i requisiti di base per la certificazione Carbon Footprint (CF) e Water Footprint (WF) dei loro prodotti.
Martedì 17
ore 10:30
Presentazione del Gruppo Operativo “SM@RT METEO: sviluppo di un sistema innovativo agro-metereologico e di monitoraggio fitopatologico a supporto delle imprese agricole”
Il GO SM@RT METEO, costituito da 20 partner, si propone lo sviluppo di un servizio agrometeo per le colture di vite, olivo, cereali e tabacco con validazione automatica dei dati attraverso processi informatici basati su sistemi cloud e big data.
Martedì 17
ore 14:30
Umbriatourism.it
Il portale turistico della Regione Umbria, nuove opportunità per l’enoturismo?
Partendo dalla convinzione che la promo-commercializzazione è uno dei fattori vincenti per la promozione dell’Umbria, il seminario intende presentare agli operatori del Vinitaly 2018 il portale turistico regionale, i suoi contenuti, i target geografici e altre peculiarità.
Martedì 17
ore 17:00
“Enoturismo 18.0”:
sviluppi tra nazionale e regionale alla luce del nuovo quadro normativo, prospettive di accoglienza ed eventi umbri 2018
Il punto sulla nuova legge sull’enoturismo, sia dal punto di vista delle Strade dei Vini che di Movimento Turismo del Vino. Nella Legge di Bilancio 2018 (Legge 205 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2017) sono stati inseriti quattro commi (502, 503, 504, 505) che per la prima volta introducono il termine “enoturismo” nella normativa italiana e iniziano a definire le condizioni per svolgere in piena legittimità le attività di turismo del vino. Presentazione degli eventi annuali “Cantine Aperte 2018 e Frantoi Aperti 2018: stato dell’enoturismo ed Olioturismo regionale”.
Mercoledì 18
ore 13:00
Il Vinitaly che vorrei… nel 2019
Incontro aperto tra produttori e partners per individuare le linee guida di lavoro e miglioramento per la prossima edizione di Vinitaly.