Olivicoltura, ecco il bando per le filiere agricole. Incentivati i partenariati tra imprese

Con D. D. 10678 del 19/11/2020  è stato emanato, nell’ambito del PSR per l’Umbria 2014-2020 – Tipologia di Intervento 16.4.1,  IL BANDO FINALIZZATO all’incentivazione di aggregazioni di filiera corta nel settore  dell’olivicoltura. La dotazione è di 5 milioni di euro.

Il bando prevede la costituzione di partenariati  tra imprese agricole e imprese che trasformano e vendono direttamente il prodotto delle imprese produttrici agricole e che si collocano come unici intermediari tra agricoltori e mercato, acquistando direttamente dall’agricoltore e incaricandosi di tutte le fasi necessarie a far giungere il prodotto finale sul mercato

Le risorse messe a disposizione,  che ammontano ad un totale di 5.135.000,00 €,  incentivano interventi volti a favorire l’incremento della  produzione di olive, la concentrazione dell’offerta e l’innovazione tecnologica dei frantoi.

Il rinnovamento e l’ampliamento delle strutture produttive attraverso la realizzazione di nuovi impianti olivicoli, per rimpiazzare, in aree vocate, quelli tradizionali inefficienti e per aumentare le superfici coltivate, rappresenta la via principale per ridare impulso e competitività al settore olivicolo regionale.

I nuovi impianti, oltre a consentire la meccanizzazione della raccolta, permetteranno l’applicazione delle più moderne tecniche di gestione e l’espressione del massimo potenziale produttivo degli impianti olivicoli..

Per le imprese che svolgono attività di trasformazione verranno incentivate innovazioni di processo volte al miglioramento della qualità dell’olio e/o al miglioramento dell’efficienza estrattiva degli impianti.

Il BANDO QUI