Storie di PSR – Fontana delle Pere

“Rinascere dal terremoto, gustando buon cibo”

Per le Storie del PSR di Umbria Agricoltura, l’avventura di Alessandro Bernardi che con il terremoto del 1997 aveva perso quasi tutto (stalla e abitazione). Nel 2004 decide di avviare, nell’unico fabbricato antisismico rimasto in piedi, un agriturismo in cui pernottare e gustare del buon cibo.

BeneficiarioFontana delle Pere società agricola semplice
DoveMassa Martana (TR)
Misura del PSR 2014-20206 Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
Tipologia di intervento6.1.1 Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori
Intervento realizzatoRistrutturazione annessi agricoli e investimenti per l’efficientamento energetico della struttura agrituristica
Totale dell’investimento€ 180.000,00
Contributo concesso€ 98.000,00
Citazione “La mia famiglia con il terremoto del 1997 aveva perso quasi tutto (stalla e abitazione). Nel 2004 decide di avviare, nell’unico fabbricato antisismico rimasto in piedi, un agriturismo in cui pernottare e gustare del buon cibo. Io ho voluto proseguire, innovando, su questa strada”.

Perché Storie di PSR

Con decine di migliaia di beneficiari e di interventi e quasi 1 miliardo di euro di risorse, il Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria è uno degli strumenti più importanti per le politiche di sviluppo della Regione Umbria.
Storie di PSR è uno spazio virtuale che vi condurrà alla scoperta dei migliori progetti finanziati in agricoltura dalla programmazione economica europea 2014/2020. I beneficiari del PSR per l’Umbria 2014/2020 sono i protagonisti diretti e il loro racconto rappresenta un’opportunità di conoscenza autentica sulle ricadute che le politiche europee hanno sul nostro territorio. Un’iniziativa di comunicazione pensata per favorire la diffusione di conoscenza sulle modalità con cui il sostegno finanziario del PSR si traduce in azioni concrete a favore dei cittadini a testimonianza che l’Europa investe nelle zone rurali dell’Umbria.