ANGOLO DI CAMPO 2023

Quinta Edizione di “Angolo di Campo” – La premiazione al Barton Park di Perugia

Sabato 16 settembre al Barton Park di Perugia premiati i vincitori della quinta edizione del contest fotografico che quest’anno ha segnato un nuovo record di partecipanti Menzione speciale per le foto su boschi e biodiversità dell’Umbria.

Oltre 110 concorrenti iscritti, ben quattordici premi assegnati e 433 foto valutate da una giuria di qualità, tutte con riferimento al mondo agricolo dell’Umbria e che hanno ottenuto migliaia di like nel canale Instagram di Umbria Agricoltura.

Sono questi i numeri di un’altra edizione da record di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, contest fotografico promosso dall’Autorità di gestione del Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria arrivato quest’anno alla sua quinta edizione.

Sabato 16 settembre, presso il Barton Park di Perugia, la manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei dodici fotografi premiati in seguito alle votazioni della giuria e tramite il responso degli utenti Instagram e dei due che hanno ricevuto una menzione speciale per aver raccontato i boschi umbri e la biodiversità.

Anche quest’anno tre le categorie in gara: “Attività agricole”, “Animali” e “Paesaggi”.

Per la prima categoria, la vittoria è andata a Elvio Maccheroni; nella categoria Animali a vincere è stato Carlo Bonini; mentre per la categoria Paesaggi, al primo posto lo scatto di Andrea Ciancaleoni; i tre primi classificati sono stati premiati da Franco Garofalo, Autorità di gestione dello Sviluppo rurale. Per quanto riguarda il voto degli utenti Instagram, per la categoria Paesaggi ha vinto lo scatto di Simone Telari (423 like), per gli Animali la foto di Simona Cupelloni (119 like), mentre per le Attività agricole lo scatto di Sofia Raggi (247 like), i tre sono stati premiati da Michele Michelini, direttore regionale Sviluppo economico e Agricoltura. Le menzioni speciali – introdotte per la prima questa quest’anno per raccontare ancora più a fondo il grande patrimonio rurale umbro – sono andate per la categoria Boschi a Massimo Renzi, mentre quella per la categoria Biodiversità a Francesca Capalti (premiati da Francesco Grohmann, dirigente del Servizio Foreste della Regione Umbria).

LEGGI IL RESOCONTO COMPLETO

Le categorie

Il concorso fotografico “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura” – Edizione 2023 prevede tre categorie tematiche di partecipazione.

Paesaggi

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il panorama tramite l’utilizzo di tecniche e strumentazioni specifiche. Sono ammessi paesaggi naturali, contesti agricoli e borghi riferiti al territorio regionale

Animali

Si intende l’insieme di tutte quelle fotografie il cui soggetto principale è rappresentato dalla figura animale nelle sue svariate pose, espressioni e interazioni. Può trattarsi di ritratto ambientato o no ma la figura e/o le sue azioni hanno la prevalenza sul contesto che deve comunque essere sempre legato al contesto rurale e/o agricolo del territorio regionale

Attività agricole

In questa categoria rientrano gli scatti fotografici in cui sono rappresentate le operazioni legate alle produzioni e lavorazioni agricole siano esse svolte con macchinari che con il solo lavoro umano. Rientrano in questa categoria anche le immagini relative al prodotto finale delle lavorazioni, alle operazioni connesse all’agricoltura (ad esempio la semina dei campi) così come i ritratti dei lavoratori sempre all’interno del territorio regionale.